Politica Aziendale per la Qualità - Rev. 07 del 13.01.2020

La Direzione Generale di CIMA INFORTUNISTICA Srl,la cui attività è la “Progettazione, manutenzione o ristrutturazione di impianti di protezione antincendio; la commercializzazione di materiale antincendio; l’organizzazione e realizzazione di corsi di formazione in ambito Salute e Sicurezza sul luogo di lavoro (accordo Stato-Regioni del 21/12/2011, accordo Stato-Regioni del 22/02/2012 ed accordo Stato-Regioni del 07/07/2016) e le consulenze per adeguamenti alle norme di sicurezza sui luoghi di lavoro”, opera nella piena consapevolezza della propria responsabilità nei confronti degli stakeholder (clienti, dipendenti e fornitori).

     Al fine di vedere riconosciuta la propria natura di istituzione economica responsabilmente inserita nel contesto sociale di riferimento, sia su base territoriale che settoriale, ed acquisire uno stabile vantaggio sui concorrenti, la Direzione Generale ritiene prioritario che l’Azienda inserisca all’interno della propria pianificazione obiettivi di costante miglioramento del livello di qualità dei processi e dell’offerta, garantendo salutee sicurezza nel rispetto delle norme di legge vigenti soddisfacendo sempre pienamente i requisiti, applicabili, delle NORME INTERNAZIONALI UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 45001:2018. Inoltre, l’organizzazione si impegna a soddisfare tutti i propri obblighi per erogare servizi sicuri, prendendosi le proprie responsabilità nei confronti dei clienti. Anche per questo motivo la stessa Direzione Generaleha deciso di investire nella realizzazione della nuova sede e in nuovi macchinari, oltreché nel personale, in modo da garantire la fornitura di un servizio in tutto rispondente alle richieste del cliente anche in termini di flessibilità (caratteristica che contraddistingue da sempre CIMA INFORTUNISTICA Srl)oltre che nelle certificazioni volontarie di sistema che si ritiene siano indispensabili, attualmente, per rimanere competitivi nel mercato. 

CIMA INFORTUNISTICA S.r.l.intende raggiungere i traguardi sopra indicati mediante le seguenti azioni:

  • assicurare che le proprie attività siano svolte in conformità con le vigenti disposizioni di legge, regolamenti e normativa nazionali e di settore; 

  • perseguire il miglioramento continuo delle prestazioni, mediante la definizione di obiettivi e programmi, tenendo conto delle esigenze dei dipendenti, delle aspettative dei clienti e della collettività, dell’evoluzione delle leggi, delle opportunità tecniche e del contesto sociale ed economico;

  • assicurarsi che la politica per la qualità e per la sicurezza, qui esposta, e il relativo sistema di gestione siano compresi, attuati e mantenuti a tutti i livelli dell'organizzazione e che il sistema sia sostenuto da periodiche e sistematiche attività di formazione e addestramento.

  • assicurare la soddisfazione dei clienti garantendo prodotti e servizi sicuri, affidabilied efficienti, conformi alle specifiche stabilite, alle leggi ed ai regolamenti vigenti in materia di sicurezza, salute e tutela dell’ambiente;

  • garantire un ambiente di lavoro sano e sicuro per tutti i lavoratori;

  • attuare e gestire tutte le misure che in via preventiva e di controllo siano conformi ai requisiti dei prodotti e dei processi attraverso la partecipazione attiva dei dipendenti;

  • sensibilizzare i propri dipendenti circa il loro ruolo e la loro responsabilità e creare un clima aziendale che contribuisca a migliorare le proprie prestazioni;

  • mantenere una costante formazione ed addestramento del personale;

  • definire obiettivi specifici coerenti con la presente Politica per assicurare il miglioramento continuo.

 

     Per il raggiungimento degli obiettivi fissati, l'Aziendaritiene indispensabile il convinto coinvolgimentodi tutte le funzioni e di tutti i dipendenti e si impegna:

  • a mantenere elevato il livello professionale dei propri dipendenti con iniziative di formazione e addestramento, con particolare riguardo ai nuovi assunti, mirando ad una crescita di tutti i lavoratori,

  • a definire, adottare, applicare e mantenere aggiornato un sistema di gestione documentato per la qualità e per la Sicurezza, in accordo con i requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015 e UNI UN ISO 45001:2018,

  • a mettere a disposizione le risorse necessarie allo sviluppo dei sistemi di gestione per la Qualità e la Sicurezza,

  • a focalizzare le richieste dei clienti, comprendendone le necessità e ricercandone la soddisfazione,

  • a porre la massima attenzione nella scelta di fornitori,

  • a mantenere attivi programmi di manutenzione periodica preventiva delle attrezzature e dei macchinari,

  • a perseguire il miglioramento continuo, promuovendo il ricorso costante agli strumenti a ciò deputati quali le azioni correttive, l’analisi dei rischi / opportunità aziendali e gli obiettivi di miglioramento,

  • a stabilire una struttura aziendale che definisca e riesamini gli obiettivi per la Qualità e per la Sicurezza allo scopo di assicurare e migliorare l’efficacia del sistema di gestione,

  • a riesaminare la Politica aziendale per la Qualità e per la Sicurezza per garantire la sua idoneità in presenza di cambiamenti del quadro esterno ed interno alla Società

  • a monitorare i processi definiti e gli obiettivi stabiliti, attraverso precisi indicatori di controllo, per assicurare e migliorare l’efficacia del sistema di gestione adottato.

 

     Con l’adozione di una logica di miglioramento continuo e unapianificazione strategica sempre più indirizzata ad identificare rischi ed opportunità, la Direzione Generale intende integrare le attuali prestazioni dell’azienda con le aspettative del cliente, incidendo prioritariamente sui propri modelli organizzativi, adottando le opportune azioni e innovazioni di servizio e continuando ad aumentare l’attenzione verso le diverse esigenze del cliente, la puntualità del servizio, l’offerta di un prodotto coerente ed il totale coinvolgimento dei diversi partners.

Il risultato perseguitorappresenterà per CIMA INFORTUNISTICA S.r.l.la condizione per il proprio successosia in termini di immagine aziendale, sia in termini di maggiore efficienza complessiva derivante dalla ottimizzazione dei costi e dell’utilizzo delle risorse interne ed esterne.

La presente politica e gli obiettivi in essa dichiarati è definita e soggetta a revisione periodica a seguito del Riesame della Direzione Generale, stilato in collaborazione con i responsabili dei diversi processi ed aggiornato dal RGQ.

Tale revisione persegue lo scopo di assicurare l’impegno al miglioramento continuoe di mantenere valido ed efficace il sistema a fronte di mutamenti interni o esterni all'organizzazione e di mutamenti della normativa applicabile. 

La presente Politica aziendale è diffusa a tutto il personale e da esso resa operante; inoltre essa è disponibile al pubblico attraverso l’affissione nei locali aziendali, se richiesta viene inviata a clienti e agli enti e a chiunque ne faccia richiesta.

     CIMA INFORTUNISTICA S.r.l.si impegna a destinare adeguate risorse umane e finanziarie alla piena divulgazione della presente politica nonché al raggiungimento degli obiettivi, dei traguardi e del programma necessari per applicarla.

L’Azienda è certa di poter contare sulla personale partecipazione di tutti i suoi collaboratori per poter mantenere ed estendere la Certificazione del sistema di gestione per la Qualitàe per la Sicurezza; tale collaborazione è necessaria per mantenere attivo e per rendere il sistema sempre più efficiente ed efficacie quale strumento importante di competitività a disposizione dell’Azienda; pertanto:

  • ciascuno, nell’ambito delle rispettive attribuzioni e competenze, deve considerare la Qualità e la Sicurezza come tema di primaria importanza e come parte integrante ed inscindibile della propria attività lavorativa;

  • tutti, oltre al dovuto rispetto delle prescrizioni di legge, devono attenersi scrupolosamente alle procedure aziendali;

  • l’efficienza e l’efficacia del Sistema e delle capacità individuali sono periodicamente misurate e valutate mediante i risultati conseguiti;

  • ogni dipendente, in un’ottica di comunicazione aperta, è chiamato a suggerire proposte di miglioramento attinenti alla propria area di attività.

 

Processo relativo alla Direzione

Obiettivo 1: l’aumento del fatturato rispetto al 2019 deve essere almeno uguale al 1,8%

 

Processo gestione delle risorse umane

Obiettivo 2: la percentuale di ore di addestramento e formazionesul totale delle ore lavorate deve essere almeno uguale allo 0,8%

Obiettivo 3: la percentuale di ore perse per infortunio rispetto alle ore lavorate deve essere uguale a0, vale a dire che non ci devono essere infortuni

 

Processo relativo al cliente /commerciale Gestione clienti

Obiettivo 4/5: la % di nuovi clienti acquisiti (in totale) rispetto al numero di clienti esistenti deve essere, rispetto al 2019, almeno + 1,6%, con aumenti ovviamente per tutte le tipologie di clienti

 

Processo commerciale - manutenzione / installazione / ristrutturazione impianti antincendio

Obiettivo 6: la percentuale di disdette ricevute rispetto al numero di lavori effettuati nel 2018 non deve essere maggiore dello 0,4%

 

Processo commerciale - manutenzione / installazione / ristrutturazione impianti antincendio

Obiettivo 7: il valore dei reclami per errate manutenzioni e ritardi rispetto alla data programmata (max 7gg)non deve essere maggiore di € 1.500,00

Obiettivo 8: il valore dei danni arrecati al cliente mentre si eroga il servizio di manutenzione deve essere uguale ad € 0

 

Processo di progettazione (Efficienza)

Obiettivo 9: la percentuale di modifiche richieste dai VVF rispetto ai progetti fatti deve essere inferiore allo 0,23%

 

Processo di erogazione corsi di formazione antincendio e di salute e sicurezza sul posto di lavoro

Obiettivo 10: la percentuale di partecipanti ai corsi promossi deve sempre essere uguale al 100%(tutti devono essere formati)

 

Processo di misura e miglioramento (Soddisfazione del cliente)

Obiettivo 11: essendo il primo anno che monitoriamo la soddisfazione del cliente con un questionario, vorremmo che il voto medio dei questionari da parte dei clienti sia almeno superiore a 4

 

Processo di misura e miglioramento (NC interne)

Obiettivo 12: il valore delle NC interne nell’anno dovrà essere inferiore ad € 350,00

 

Processo di approvvigionamento

Obiettivo 13: il valore delle NC a fornitori non deve essere maggiore di € 150,00

Obiettivo 14: la percentuale dei costi consuntivati rispetto ai costi stimati a preventivo (per i servizi acquisiti all’esterno) deve essere almeno uguale o superiore al 98,2%

 

Sicurezza

Obiettivo 15: n. infortuni annui 0

Obiettivo 16: n. totale giorni di assenza dal lavoro, dovuti ad infortunio 0

Obiettivo 17: rilevazione dei Near Miss rilevati 4

 

Nel mese di luglio 2020, in occasione del nuovo Riesame della Direzione e sulla base di parametri definiti, i Responsabili di processovaluteranno l’andamento degli indicatori relativamente agli obiettivi da raggiungere per la fine del 2020.

 

Cocquio-Trevisago (VA), Monastir (CA), lì 13/01/2020

 

 

Soccini Gianpiero: DG

Barbarito Pietro: DG

Sangalli Fabrizio: RGQ

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